BENESSERE e GIOIA NELL'ACCUDIMENTO dei FIGLI
Gli studi scientifici sul funzionamento dei neonati e dei neo-genitori hanno apportato conoscenze preziose su come preservare la relazione genitori-figli. Oggi sappiamo che sviluppare interventi solo sul bambino o solo sui genitori è meno efficace che proporre attività alla triade.
L’accudire con calma e tenerezza, proteggere i propri figli sentendosi competenti e adeguati, riconoscere i bisogni del bambino e distinguerli dai propri, il piacere e la gioia di accudire i propri piccoli… sono esperienze che aiutano a costruire una relazione armoniosa, felice e gratificante.
OBIETTIVI e STRUTTURA DEL LABORATORIO
Il laboratorio “S.O.S. FAMIGLIA”si propone come attività preventiva e di intervento attraverso un lavoro esperienziale. Sono previsti 8 incontri che progressivamente porteranno i partecipanti a raggiungere i seguenti risultati:
Obiettivo generale: l’intento è quello di poter intervenire sui disagi precoci prima che diventino vere alterazioni del funzionamento che possono in seguito inficiare la relazione genitori-figli.
Obiettivi specifici:
- comprendere, accogliere e soddisfare i bisogni
- riconoscere le grandi capacità del neonato e usarle come risorse nell’accudimento,
- acquisire sicurezza nel proprio ruolo di genitore e valorizzarsi.
- accrescere la calma e la serenità
- informare i genitori su quali sono i segnali di disagio nei neonati.
- offrire uno spazio di ascolto per sciogliere incertezze e dubbi dei neo-genitori
- migliorare le proprie strategie di accudimento e scoprirne delle nuove
DURATA E FREQUENZA:
La frequenza degli incontri è a cadenza settimanaledi 2 ore. Il laboratorio ha una durata complessiva di 2 mesi.
METODOLOGIA DI LAVORO
La metodologia di lavoro si avvale della teoria e della pratica della Psicologia Funzionale elaborata dal prof. Luciano Rispoli. Tale approccio, ha messo a punto una nuova teoria e tecniche psico-corporee precise e mirate (raccolte in un manuale costantemente aggiornato dalla ricerca e dalla pratica clinica), integrando il contributo scientifico di diverse discipline come le neuroscienze, la pediatria, la psicologia evolutiva, la pedagogia, la psicoterapia infantile.
L’apporto innovativo di questo intervento Funzionale consiste nell’agire concretamente sui Funzionamenti profondi nei vari Piani del Sè: motorio, posturale, fisiologico, emotivo e cognitivo. Si tratta dunque di un contributo importante verso un intervento integrato molto aldilà dei tentativi limitati a mettere insieme “pezzi” di vari approcci teorici e metodologici.
DESTINATARI:
Il laboratorio è rivolto a tutti i genitori insieme ai figli. Tale attività richiede la presenza di almeno uno dei due genitori. Il gruppo può attivarsi con un minimo di 4 partecipanti e un massimo di 8.
E’ necessario distinguere 2 fasce di età dei bambini:
I° fascia: 0 – 12 mesi e II° fascia: 12 – 36 mesi,per le quali si potranno attivare due laboratori specifici.
COSTO:
Il costo mensile del laboratorio è di 100 € al mese